
Nonno Ermenegildo
Text Angelica Carrara. Un legame unisce Ermenegildo Zegna al suo territorio. Casa Zegna e il lanificio raccolgono l'acqua dalle Alpi biellesi, la lana dalla Nuova Zelanda fino alla Mongolia. Nascosto tra le sue montagne c'è l'albergo Bucaneve. Una strada che scorre tra conifere e rododendri, i principi dell'Oasi Zegna.

Il serpente del Maloja
Text Angelica Carrara. Una lingua di nebbia avvolge il Grand Hotel Kronenhof, la Grand Dame della valle. Fuori è come un castello delle fiabe e il ristorante principale ha la scenografia di un teatro. È della stessa famiglia il Kulm Hotel. Le suite, disegnate da Pierre-Yves Rochon, hanno la miglior vista sul lago di St. Moritz.

I cigni di Lugano
Text Carlo Mazzoni. Tutto brilla, a Lugano, pulito e senza polvere. I cigni sono mondani e socievoli, impegnati in disquisizioni cordiali con bambini ammaliati - mentre il nostro approdo, in faccia a ogni cigno, lo abbiamo trovato in un nuovo albergo sul pendio ripido nel primo rialzo di collina.

Il NYX Milan, l’hotel della street art
Text Cesare Cunaccia. Sta tutto in un hotel. Due sculture degli Urban Solid e un murale di Joys ti danno il benvenuto al NYX Milan, il primo art and lifestyle hotel europeo della catena Leonardo. Il tatuatore è on demand, parrucchiere ed estetista in camera. Mostre, eventi e sperimentazioni espressive del terzo millennio.

Dal Sassongher al Sassicaia
Text Angelica Carrara. Dal La Perla di Corvara si vede il Sassongher carezzare le nuvole. Qui il silenzio del coravin che spilla il vino con un ago è più forte del pop delle bottiglie sciabolate con arroganza. La cantina è un viaggio, attraverso più di trentamila bottiglie e millecinquecento etichette fino al Tempio del Sassicaia.

La collezione dei Cavalieri
Text Cesare Cunaccia. Il nome intendeva rendere omaggio a quegli antichi cavalieri che giungevano nella Città Eterna dalla via Francigena. Il Rome Cavalieri Waldorf Astoria accoglie un gran numero di collezioni: dai quadri del Cinquecento agli arazzi del Seicento, dal Tiepolo al Cairo.