Image by Kevin Pineda

Oggi va di moda l’androginia come nuova forma di femminilità – ManRepeller docet. Ossia, indossare pezzi come cappotti oversized, jumpsuits con pantaloni a palazzo, borse psichedeliche e con forme anomale rassomiglianti agli oggetti più comuni della vita quotidiana (la clutch a forma di scatola dei Kellog’s!), flatforms indossate con calzini spessi, occhiali da sole che non necessariamente contornano il viso risaltandone le linee, ma che anzi lo mascherano quasi nascondendolo – ebbene sì. Dalle giacche extra-long di Cèline, alle sneakers con zeppa di Stella McCartney, dai cappotti XL di Tibi alle clutches di Anya Hindmarch – i designers stanno continuando a produrre abiti e accessori per una donna indipendente, sicura di sé, androgina, che non ha bisogno di indossare un abito attillato e tacchi a spillo per sentirsi femminile. La nuova moda degli abiti dal taglio maschile adattati al corpo femminile, di forme non aggraziate ma anzi esagerate, è un po’ come l’arte concettuale estrema: non deve per forza essere “bella” per essere compresa, apprezzata e soprattuto riprodotta; ma deve trasmettere un messaggio forte. Io dico sì – manrepelling is in vogue.

What is fashionable today is androgyny as a new form of femininity. ManRepeller rules. Oversize coats, wide leg jumpsuits, the strangest shaped psychedelic bags resembling everyday objects (as the Kellogg’s cornflakes box clutch), flatforms and thick socks, sunglasses that instead of framing and enhancing the face, mask and almost conceal it. Yes, indeed.
From Cèline’s extra-long jackets to Stella McCartney’s platform sneakers, from Tibi’s XL coats to Anya Hindmarch’s clutches – designers keep on producing clothes and accessories for independent and confident women, who choose an androgynous look and do not need a close fitting dress and stilettos to feel feminine.

The new fashion made of masculine clothes adapted to a woman’s figure, of exaggerated rather than becoming silhouettes, resembles extreme conceptual art and doesn’t necessarily have to be “beautiful” to be understood, appreciated and reproduced. Its purpose is to convey a strong message. Yes, “manrepelling is in vogue”.