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Testo Roberta Vanore

 

Il futuro è evoluzione. «Il progresso è quello che succede quando l’impossibilità si piega alla necessità». – Arnold H. Glasgow. Nel Terzo Millennio moda e tecnologia si uniscono – il binomio convince anche dal punto di vista economico. Gli abiti realizzati con tagli laser e stampa 3D, i droni volanti impiegati nelle sfilate – sono sempre di più le case di moda che investono nel connubio tra funzionalità tecnologica e attenzione estetica. La moda del XXI secolo è ʻwearable technologyʼ – tecnologia indossabile. Tra i suoi fautori Michael Kors, con una serie di accessori – dagli orologi da polso ʻintelligentiʼ alla ‘borsetta-macchina fotografica’.

Michael Kors Access è il suo primo smartwatch. Realizzato in collaborazione con Google, è dotato di sistema operativo Android Smartwatch Wear e funziona con dispositivi iPhone e Android. La collezione Access era stata annunciata a Baselworld 2016. Comprende la versione maschile – più sportiva, con quadrante nero – e quella femminile, con quadrante color oro. Ricarica magnetica e display touchscreen: questi orologi propongono centinaia di combinazioni per lo schermo, che può cambiare colore e quadranti con un tocco, passando da un aspetto digitale, con cronometro virtuale – utile per il fitness e la palestra – ad un pavè animato. Sono inoltre incorporate le funzioni di monitoraggio dell’attività fisica, attivazione vocale e assistenza di Google. Lanciati in edizione limitata al prezzo di trecentocinquanta dollari – gli smartwatch sono disponibili sia online che nei negozi del brand. Lo scopo è migliorare la vita attraverso l’unione di moda e tecnologia. «I nostri clienti – dice Michael Kors – amano la moda, lo sport e sono sempre collegati al web. Penso che apprezzerebbero la possibilità di avere la connettività sociale e il monitoraggio della salute tutto in un unico accessorio».

La Michael Kors x Fujifilm Instax Mini 70 è invece la ‘borsa-macchina fotografica’ che stampa istantanee come una Polaroid. Presentata a Photokina 2016 – la più importante fiera mondiale di fotografia – e lanciata in edizione limitata per il prossimo Natale, è stata realizzata in collaborazione con Fujifilm, alla sua prima collaborazione con un marchio di moda. Color oro metallizzato – queste fotocamere istantanee sono dotate di obiettivo sessanta millimetri, modalità per i selfie con specchio frontale e flash ad elevate prestazioni che rivela in automatico la luminosità dell’ambiente e regola i tempi di esposizione. A ispirare la Instax Mini 70 sono le Scout Michael Kors, le borse ideate per ospitare fotocamere e macchine da presa. Il design – omaggio alla storia della fotografia – rievoca quello delle fotocamere d’epoca. «La popolarità conquistata da Instagram negli ultimi tempi – continua Michael Kors – ha portato a un ritorno della pellicola. Le istantanee sono parte integrante del mio processo creativo, sia nelle sfilate che dietro le quinte». «Oggi – aggiunge Mark Yamamoto, presidente e Ceo di Fujifilm North America Corporation – esiste un’esplosione di entusiasmo per la fotografia istantanea. L’obiettivo della moda e della fotografia è permettere agli individui di esprimere il loro essere ».

Text Roberta Vanore

 

The future is evolution. «Progress is what happens when impossibility yields to necessity». – Arnold H. Glasow. In the Third Millennium, fashion and technology come together and the pairing appears to be a successful one also from a financial point of view. From laser-cut and 3D-printed clothing to flying drones on the runway: the number of fashion houses investing in the marriage between tech functionality and aesthetic attention is on the rise. Fashion in the Twenty-first century is all about wearable technology. Among its advocate is Michael Kors who has released a series of accessories ranging from smartwatches to bags-cum-instant cameras.

Michael Kors Access marks the brand’s first line of smartwatches. Designed in collaboration with Google, the Access watches are powered by Android Wear and are compatible with both iPhone and Android phones. The collection was announced at Baselworld 2016 and debuted two versions: a more men-oriented model – with a sportier feel and black bezel – and a more female friendly style with a gold tone bezel. They are charged through a magnetic dock and feature a touchscreen display: the watches offer hundreds of possible combinations of display face, colour and sub dials with a simple swipe, moving from a digital chronograph design – which is ideal for the gym – to an animated pavé. Among the features are: built-in fitness tracking, texts and emails alerts and smart help from Google. Launched as a limited edition at the price of three hundred and fifty dollars, Access smartwatches are available both online and in Michael Kors stores. The goal being to make life easier thanks to the union of fashion and technology. «Our customers love fashion and they are plugged in 24/7. I think they will appreciate having social connectivity and health and fitness tracking all within a great-looking accessory,» commented Michael Kors.

Michael Kors x Fujifilm Instax Mini 70 is a fashionable instant shooter you can take everywhere with you. Unveiled at Photokina 2016 – the largest photo show in Europe – and launched in a limited edition in time for Christmas, it was designed in collaboration with Fujifilm, which teamed with a fashion house for the first time. It comes in a gold tone, features a sixty mm lens, a smart selfie-mode with front facing mirror and a high-performance flash that automatically calculates the surrounding brightness and adjust the shutter speed accordingly. The inspiration behind the Instax Mini 70 is Michael Kors Scout bags, a line that is ideal to carry your camera always with you. The design, which pays homage to the history of photography, is a nod to vintage cameras. «With the popularity of Instagram, there’s been this huge resurgence lately of film – and I love that. Using instant photography has always been such an integral part of my creative process, whether it’s snapping photos of looks in preparation for the shows or taking behind-the-scenes shots,» said Michael Kors. «We are seeing an explosion of excitement in instant photography today – added Fuji North America CEO, Mark Yamamoto – Fashion and photography are about giving a voice to individuals as they express themselves».

Images courtesy of press office
www.michaelkors.com