previous arrow
next arrow
Slider

Bvlgari. La storia, il sogno è il nuovo volume, edito da Rizzoli, che racconta la storia del celebre marchio italiano di gioielli. Un grande esempio di una eccellenza made in Italy nata da una piccola realtà a conduzione famigliare e diventata negli anni un marchio globale tra i più apprezzati nel mondo.
Il volume, attraverso testi e immagini, ripercorre la storia dell’azienda. Dal 1884 quando il gioielliere Sotirio Bulgari giunse a Roma dalla Grecia, fino ai giorni nostri, soffermandosi sul periodo del secondo dopoguerra, momento cruciale per la fama internazionale del marchio e periodo di rinascita per l’Italia. In quegli anni le dive della Dolce Vita, da Elizabeth Taylor a Gina Lollobrigida, da Anna Magnani a Audrey Hepburn, indossavano i gioielli Bvlgari che segnarono un’era e diventando elementi iconici intramontabili.
I testi sono frutto delle ricerche di studiosi di storia di impresa, di costume e di moda, coordinati dalla curatrice Chiara Ottaviano, storica e sociologa della comunicazione. Ad arricchire il volume, oltre a importanti materiali provenienti da collezioni private, un inedito portfolio di gioielli, indossati con gli abiti di alta moda della collezione di Cecilia Matteucci Lavarini, realizzate dalla fotografa Chiara Quadri.

Il libro è inoltre catalogo dell’omonima mostra, allestita a Roma nelle sale di Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia, e visitabile dal 26 giugno al 3 novembre 2019.


Bvlgari. La storia, il sogno, Rizzoli
in libreria dal 9 luglio 2019